✨ Fudan New IOGG Program Open!

2nd Round closes in Loading... !
View Details

Giornata cauta per Milano, in sintonia con l’andamento piatto dei Listini europei

Cooperation areas

Source: Borsa Italiana | Original Published At: 2025-07-07 07:30:00 UTC

Key Points

  • Milano e i mercati europei mostrano una giornata cauta per l'incertezza sui dazi statunitensi
  • Trump annuncia nuovi dazi e minaccia paesi allineati ai BRICS
  • Produzione industriale in ripresa in Germania, prezzi delle case stagnanti nel Regno Unito
  • Movimenti marginali per euro, oro e petrolio
  • Borsa di Milano e indici italiani sostano sulla parità

(Teleborsa) -, in linea con i principali mercati di Eurolandia, in una seduta cauta per l’incertezza sui dazi statunitensi. Donald Trump ha affermato che gli Stati Uniti inizieranno a mandare lettere sui nuovi dazi a vari paesi già da oggi, mentre si attende l’esito dei negoziati tra diversi paesi e gli Stati Uniti in vista della scadenza del 9 luglio. Rimane comunque una certa confusione, con il Segretario al Tesoro Scott Bessent che ha indicato che ad alcuni paesi potrebbe essere offerta una proroga di tre settimane per negoziare. Inoltre, Trump ha affermato che avrebbe imposto un dazio aggiuntivo a qualsiasi paese che si allineasse alle “politiche antiamericane dei BRICS”.

Sul, è rimbalzata la produzione industriale a maggio in Germania, mentre nel Regno Unito i prezzi delle case sono risultati stagnanti per il secondo mese consecutivo. Nessuna variazione significativa per l’, che scambia sui valori della vigilia a 1,175. Giornata negativa per l’, che continua la seduta a 3.312,3 dollari l’oncia, in calo dello 0,76%. Sostanzialmente stabile il mercato petrolifero, che continua la sessione sui livelli della vigilia con il petrolio (Light Sweet Crude Oil) che scambia a 66,53 dollari per barile, nonostante l’OPEC+ abbia aumentato a sorpresa la produzione molto più di quanto previsto in un primo momento, e ha annunciato un incremento simile per settembre.

Sui livelli della vigilia lo spread , che si mantiene a +84 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,38%.performance modesta per, che mostra un moderato rialzo dello 0,34%, nulla di fatto per, che passa di mano sulla parità, e incolore, che non registra variazioni significative, rispetto alla seduta precedente.

Sosta sulla parità la Borsa di Milano, con il FTSE MIB che si attesta a 39.608 punti; sulla stessa linea, si muove intorno alla parità il FTSE Italia All-Share , che continua la giornata a 42.088 punti. Senza direzione il FTSE Italia Mid Cap (-0,04%); sulla stessa linea, pressoché invariato il FTSE Italia Star (+0,07%).

Tra idi Milano, in evidenza Generali Assicurazioni (+0,97%) e Banca MPS (+0,75%). I più forti ribassi, invece, si verificano su Stellantis , che continua la seduta con -2,54%. Soffre Saipem , che evidenzia una perdita del 2,19%. Sottotono Tenaris che mostra una limatura dell’1,20%. Deludente DiaSorin , che si adagia poco sotto i livelli della vigilia.

del FTSE MidCap, Cembre (+2,18%), Ascopiave (+1,33%), LU-VE Group (+1,13%) e Maire (+0,78%). Le più forti vendite, invece, si manifestano su Comer Industries , che prosegue le contrattazioni a -1,86%. Fiaca Ferragamo , che mostra un piccolo decremento dell’1,26%. Discesa modesta per Alerion Clean Power , che cede un piccolo -1,14%. Pensosa Piaggio , con un calo frazionale dello 0,92%.

Scroll to Top