✨ Fudan New IOGG Program Open!

2nd Round closes in Loading... !
View Details

Putin e Xi “contro le prepotenze egemoniche”. Russia e Cina firmano decine di accordi

Putin e Xi "contro le prepotenze egemoniche". Russia e Cina firmano decine di accordi
Countries
Cooperation areas

Source: Il Sole 24 ORE | Original Published At: 2025-05-08 14:46:40 UTC

Key Points

  • Putin e Xi rafforzano alleanza strategica per un ordine mondiale multipolare
  • Firmati quasi 30 accordi tra Russia e Cina durante il vertice al Cremlino
  • Critica congiunta a unilateralismo e sanzioni unilaterali come strumenti di competizione sleale
  • Cooperazione estesa a organismi multilaterali (ONU, SCO, BRICS)
  • Dichiarazione congiunta enfatizza natura non ostile della partnership

Alla vigilia del Giorno della Vittoria in cui la Russia celebra la sconfitta della Germania nazista, il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping si sono incontrati a Mosca, dove hanno firmato quasi trenta documenti, ribadendo la determinazione a costruire un mondo multipolare e la volontà di contrastare progetti egemonici e destabilizzanti, degli Stati Uniti in primis, anche se mai esplicitamente citati.

Nel corso del vertice al Cremlino Xi Jinping ha dichiarato che «in mezzo alla corrente contraria internazionale fatta di unilateralismo e prepotenza egemonica, la Cina lavorerà con la Russia per farsi carico delle responsabilità speciali che spettano alle grandi potenze mondiali». Dal canto suo, Putin ha ribadito che i legami tra Mosca e Pechino non sono diretti contro nessuno, ma si sviluppano «a beneficio dei popoli di entrambi i Paesi».

«Russia e Cina perseguono una politica estera indipendente e autonoma, interessate a costruire un ordine mondiale multipolare ed equo», ha dichiarato Putin, al termine dei colloqui tenutisi oggi al Cremlino con l’omologo cinese Xi Jinping. Xi, da parte sua, ha parlato di «colloqui amichevoli, approfonditi e molto fruttuosi», sottolineando che Pechino intende intensificare la cooperazione strategica con Mosca, anche in seno a organismi multilaterali come Onu, Sco e Brics. «È importante rimanere partner affidabili con la Russia, nonostante la turbolenza internazionale», ha detto il presidente cinese, che sarà domani ospite d’onore alla parata sulla Piazza Rossa domani per L’80esimo della vittoria sovietica sulla Germania nazista.

Nuova era

Russia e Cina difendono il ruolo centrale dell’Onu e del Consiglio di Sicurezza, invitando alla riforma dell’ordine globale su basi più eque e multipolari. Viene inoltre denunciato l’uso di sanzioni unilaterali, dazi e barriere commerciali come strumenti di competizione sleale, dannosi per l’economia globale e per la cooperazione internazionale su temi come la sicurezza alimentare ed energetica.

La dichiarazione congiunta adottata ribadisce la volontà di rafforzare il partenariato strategico «in una nuova era», nel quadro di una collaborazione che – hanno tenuto a precisare – «non è diretta contro altri Paesi, ma costruita nell’interesse dei nostri popoli».

Scroll to Top