✨ Fudan New IOGG Program Open!

2nd Round closes in Loading... !
View Details

Nei Brics entreranno altri 6 Paesi tra cui Arabia Saudita e Iran

Nei Brics entreranno altri 6 Paesi tra cui Arabia Saudita e Iran
Countries

Source: Agenzia ANSA | Original Published At: 2023-08-24 09:06:00 UTC

Key Points

  • I Brics si allargano con l'ingresso di Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti dal 1° gennaio 2024
  • Il nuovo blocco rappresenterà il 36% del PIL mondiale e il 47% della popolazione globale
  • Lula annuncia un'ulteriore fase di espansione futura
  • Xi definisce l'espansione un "nuovo capitolo per i Paesi emergenti"
  • Raisi sottolinea la lotta contro l'unilateralismo come obiettivo chiave dei Brics

I Brics si allargano, dal primo gennaio 2024 avranno altri sei membri effettivi: Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Lo ha annunciato il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, nel corso della conferenza stampa finale dei leader.

“Come cinque paesi Brics abbiamo raggiunto un accordo su principi-guida, standard, criteri e procedure del processo di espansione del Brics” stesso, “di cui si era discusso per un bel po'” di tempo, ha spiegato Ramaphosa prima di annunciare l’invito ai sei Paesi a far parte del blocco dal primo gennaio prossimo.

Lula: ‘Brics allargato rappresenterà il 36% del Pil mondiale’

Con l’ingresso di Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, i Paesi Brics “rappresenteranno il 36% del Pil mondiale e il 47% della popolazione dell’intero pianeta”. Lo ha annunciato nella conferenza stampa finale del 15/mo summit dei Brics, in Sudafrica, il presidente brasiliano Lula da Silva. “A questa prima fase se ne aggiungerà un’altra di ulteriore ampliamento”, ha aggiunto Lula.

Xi: ‘Un nuovo capitolo per i Paesi emergenti’

Xi, ‘Brics allargato nuovo capitolo per i Paesi emergenti’ ++

L’allargamento dei Brics con altri sei Paesi “rappresenta un nuovo capitolo nella collaborazione dei Paesi emergenti e in via di sviluppo”. Lo ha detto nel corso della conferenza stampa finale del 15/mo summit dei Brics, in Sudafrica, il presidente cinese Xi Jinping, esprimendo soddisfazione per gli accordi raggiunti.

Raisi: ‘Cooperiamo con i Brics contro l’unilateralismo’

I Brics rappresentano un nuovo potere emergente nel mondo che è riuscito ad unire Paesi indipendenti con l’obiettivo comune della cooperazione economica e della lotta contro l’unilateralismo. Lo ha affermato il presidente iraniano Ebrahim Raisi, come riporta Irna, prima di salire in aereo per recarsi a in Sudafrica dove parteciperà al vertice dei Brics. Durante il summit, Raisi ha in programma incontri bilaterali con alcuni dei funzionari presenti per rafforzare i legami esistenti di quei Paesi con l’Iran, ha fatto sapere il presidente che è già atterrato a Pretoria per partecipare al vertice. La Repubblica islamica è uno dei circa 40 Paesi che hanno espresso interesse per entrare a fare parte dei Brics.

滚动至顶部