✨ Fudan New IOGG Program Open!

2nd Round closes in Loading... !
View Details

Ucraina – Russia, le notizie di oggi in diretta | Merz a Zelensky: «Vi aiuteremo a produrre missili a lunga gittata». Lavrov: «Germania coinvolta nel conflitto, così rischia il collasso»

Ucraina - Russia, le notizie di oggi in diretta | Merz a Zelensky: «Vi aiuteremo a produrre missili a lunga gittata». Lavrov: «Germania coinvolta nel conflitto, così rischia il collasso»
Countries
Cooperation areas

Source: Corriere della Sera | Original Published At: 2025-05-28 15:46:39 UTC

Key Points

  • Milorad Dodik afferma che l'Occidente non può più imporre le sue regole e che i BRICS stanno creando un nuovo equilibrio di potere
  • Critica alla NATO per l'espansione e l'uso di uranio impoverito durante il bombardamento del 1999
  • Giustificazione dell'operazione militare russa in Ucraina come difesa del diritto internazionale
  • Proposta di un sistema di sicurezza globale basato sulla sovranità degli Stati

Dodik a Mosca: «L’Occidente non può più imporre le sue regole»
Per il leader nazionalista serbo-bosniaco Milorad Dodik, nel mondo si sta creando un nuovo equilibrio di potere e l’Occidente collettivo non può più imporre le sue regole. «Oggi è evidente che l’Occidente collettivo non ha più la forza di imporre le proprie regole», ha detto Dodik intervenendo oggi a Mosca una conferenza internazionale sui temi della sicurezza. Dalla caduta del Muro di Berlino, ha osservato, l’Occidente ha fatto proprio il principio della sicurezza solo per sè stesso. «Non hanno rispettato la sicurezza del resto del mondo e hanno agito solo in base ai propri principii. Nel frattempo oggi non sono più un fattore chiave nel mondo», ha affermato Dodik, per il quale sono ora i Paesi Brics a creare un equilibrio, con un nuovo sistema di sicurezza. I Paesi Brics, ha aggiunto, rispettano la sovranità di tutti gli Stati indipendentemente dalla loro grandezza. Ribadendo le accuse alla Nato di aver bombardato i serbi nel 1999 con gravi conseguenze sulla salute per l’utilizzo di uranio impoverito, Dodik – citato dai media serbi – è tornato a giustificare l’operazione militare speciale lanciata dalla Russia contro l’Ucraina per la difesa propria e del diritto internazionale, contro i sistemi che vengono imposti. Senza una uguale sicurezza per tutti non vi può essere il diritto internazionale, in caso contrario il mondo va verso il caos, ha osservato. «La Russia, con l’operazione militare speciale, non solo riduce l’espansione della Nato ma crea anche un mondo libero», ha commentato.

Scroll to Top